Gli obiettivi raggiunti con i nuovi impianti innovativi e sostenibili
Gli impianti di nuova concezione sono profondamente diversi da quelli che si installavano nei tempi passati e che ancora oggi si trovano in funzione in molti edifici.
Innanzitutto, i nuovi generatori producono il calore per riscaldare gli ambienti e l’acqua sanitaria non mediante processi di combustione, ma per mezzo di cicli termodinamici che utilizzano l’energia elettrica in maniera estremamente efficiente.
Inoltre, a differenza di quanto accadeva in passato, gli stessi impianti che realizzano la climatizzazione invernale possono essere anche impiegati per raffrescare gli ambienti in estate, mantenendo inalterate le loro caratteristiche di efficienza ed affidabilità.
Infine, l’alimentazione elettrica dei nuovi generatori consente l’accoppiamento con gli impianti di produzione fotovoltaica, che sono in grado di fornire direttamente il combustibile ai generatori senza neppure acquistarlo dall’esterno.
Tutto questo si traduce in un importante risparmio economico a lungo termine, che rende vantaggioso l’impiego dei nuovi impianti e ne ripaga i costi di realizzazione dopo solo pochi anni di effettivo utilizzo.
L’assenza di processi di combustione di combustibili fossili, infine, fa in modo che non vengano prodotti né fumi inquinanti, né emissioni di gas serra nell’atmosfera.